SCT-Engineering          

Casello di Ronchis

Home Su Dove siamo Contatti
Attivitā Legno lamellare Strutture in c.a. Strutture metalliche Strutture particolari

 

 

L'intervento in esame č relativo alle opere in acciaio del nuovo casello di Ronchis (UD) che risulterā essere la nuova uscita dell'A4 in direzione mare. Le strutture sono di fornitura della ditta Ortolan S.p.A. per la quale č stata eseguita la riprogettazione di tutte le strutture in acciaio (originariamente progettate dal Prof. Vitaliani dell'Universitā di Padova) al fine di utilizzare lavorazioni di tipo "tagliato-forato" in maniera diffusa, e in modo da semplificare notevolmente la tipologia dei nodi, in modo da ottimizzarne la costruzione. La riprogettazione comprendeva anche l'adeguamento delle strutture alle recenti normative.

La struttura č composta da N°4 piloni reticolari che salgono fino all'altezza di circa 40 m e sostengono un capitello in acciaio (di altezza 4 m) sul quale sono fissati tutti gli stralli a sostegno di due ali asimmetriche realizzate con struttura reticolare tridimensionale, e con lunghezza di 75 m e 50 m. Le due ali saranno rivestite con zinco-titanio. In corrispondenza delle due estremitā delle ali sono presenti degli stralli a terra con la funzione stabilizzante (nei confronti delle vibrazioni sussultorie causate dal vento) e come elemento di sicurezza nei confronti di azioni sollevanti di natura eccezionale.

L'opera in oggetto č stata oggetto di pubblicazione sulle riviste "Costruzioni metalliche" e "Ingegneri a Treviso", di cui si riportano:

- Articolo Costruzioni Metalliche

- Articolo Ingegneri a Treviso

Cliccando sulle immagini queste possono essere ingrandite.

Immagine dell'opera finita
Vista d'assieme della struttura con i rivestimenti in fase avanzata di completamento
Immagine d'assieme della struttura con parte della ala ovest giā rivestita in legno
Immagine della struttura d'acciaio completata con gli stralli in fase di tesatura
Immagine del capitello e degli stralli
Immagine del tenditore per le operazioni di tesatura degli stralli
Immagine dall'estremitā della vela ovest durante le fasi di montaggio
Immagine in cui la vela ovest (della lunghezza di 75 m) č stata quasi completamente montata
Immagine dei piloni completamente montati (manca solamente il capitello superiore)
Immagine del montaggio della prima parte dei piloni e posizionamento della passerella sul primo livello
Immagine della base dei piloni prima dell'inghisaggio finale da realizzarsi con il posizionamento di una maglia di armature di "cucitura" e del riempimento con calcestruzzo del vano lasciato vuoto
Immagine del casello comprensivo dei rivestimenti delle ali (le colonne e il capitello sono schematizzati e sono stati analizzati con un modello a parte)
Immagine del casello senza rivestimenti delle ali (le colonne e il capitello sono schematizzati e sono stati analizzati con un modello a parte)
Immagine del modello delle colonne e del capitello
Immagine di dettaglio del capitello

 

Home Su Dove siamo Contatti

Copyright 2015 SCT-Engineering
Ultimo aggiornamento: 15-12-15